Prof. Mauro La Barbera

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Analisi

Classe quinta

STUDIO DELLA FUNZIONE BIQUADRATICA

 

 

 

1)   Classificazione e Campo di esistenza :

 

      Funzione algebrica razionale intera di quarto grado, C.E.:    (simbologia insiemistica) , oppure  (simbologia topologica).

 

 

2)   Simmetrie :

 

Si pone  allora:  ossia: , quindi la funzione è simmetrica rispetto all’asse delle ordinate, perché:  (funzione pari).

 

 

3)     Studio del segno :

 

Si pone il secondo membro dell’equazione della funzione maggiore o uguale a zero, cioè:

       cioè:  , pertanto, si può scrivere:

      1 fattore:  ,

      2 fattore:  per  .

Quindi per e per la funzione è positiva, mentre per  e per  la funzione è negativa, infine per  e per  la funzione è nulla.

 

 

4)   Intersezioni con gli assi cartesiani :

 

ossia passa per l’origine degli assi cartesiani.

ossia interseca l’asse delle x, oltre nel punto di origine, anche nei punti  e  .

 

5)   Andamento della funzione agli estremi dell’intervallo :

 

  e   .

 

 

6)   Crescenza e/o decrescenza :

 

Si calcola la derivata prima della funzione, cioè:  , si pone poi la derivata prima maggiore o uguale a zero, cioè:  , ossia: , pertanto, si ottiene:

1 fattore:  cioè  ,

2 fattore:  cioè .

Quindi, la funzione data è decrescente per  e per  , mentre è crescente per  e per  . Infine è costante per  e per .

 

 

7)   Massimi, minimi relativi e flessi a tangente orizzontale :

     

La funzione data ha nei punti  e  due minimi relativi, mentre ha un massimo relativo nell’origine degli assi cartesiani.

 

 

8)     Concavità e/o convessità :

 

Si calcola la derivata seconda della funzione, cioè: .

Si pone poi la derivata seconda maggiore o uguale a zero, cioè: , pertanto, si ottiene  e .

Quindi la funzione è concava verso l’alto per  e , mentre è concava verso il basso per  .

Inoltre, la derivata seconda è nulla per .

 

 

9)     Ricerca di ulteriori punti di flesso a tangente obliqua :

 

      La funzione data presenta due punti d’inflessione, e precisamente:

 , punto di flesso a tangente obliqua ascendente e

  , punto di flesso a tangente obliqua discendente.

 

 

 

10) Grafico :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


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